×
On

Che cos’è un Webmaster? Cosa fa e perché è importante

Il termine “webmaster” può sembrare un po’ antiquato, in quanto non viene utilizzato nelle attuali ricerche di lavoro, ma questo è dovuto al ruolo stesso molto strutturato. Il webmaster oggi svolge per la maggior parte dei casi singole funzioni all’interno delle aziende oppure è un supervisor di altre figure. Anni fa questa figura gestiva tutto, dalla progettazione di un sito Web all’ottimizzazione dei motori di ricerca e le attività di SEO content.

Oggi ci sono specialisti per quasi ogni aspetto della presenza online delle aziende, ma il ruolo principale del webmaster è ancora necessario è l’unica figura a cui puoi rivolgerti se non sai che problematica ha il tuo sito dato che la sua formazione è molto vasta. Analizziamo cos’è un webmaster oggi, cosa fa esattamente e perché se possiedi un sito web da gestire dovresti considerarlo insieme al suo team specializzato nella gestione degli aspetti tecnici.

Che cos’è un Webmaster?

Come accennato il ruolo tradizionale di un webmaster si è trasformato negli anni, talvolta si è spezzettato in altre figure simili, in diversi titoli e responsabilità lavorative, ma la manutenzione e il monitoraggio sono ancora gestiti sotto la sua figura.

In parole povere si tratta di un professionista o un team, che è responsabile del fatto che un sito Web o un gruppo di siti Web rimangano online, accessibili e funzionino come previsto. Ciò può includere l’assicurarsi che i server  degli hosting provider rimangano sempre attivi durante i picchi di traffico, siano protetti in caso di attacco e operino al massimo delle prestazioni per ottenere i migliori risultati SEO.

Un webmaster è essenzialmente una figura complessa che gestisce un team dietro le quinte, che si assicura sempre che un’azienda abbia sempre la sua presenza online impeccabile. 

Un imprenditore non ha il tempo o il know-how per tenere traccia di tutti gli elementi tecnici importanti della presenza online. Allo stesso modo, un’agenzia di marketing online e web design si concentra molto più spesso sulla creazione e la costruzione del brand rivolgendosi per la risoluzione di problemi complessi al webmaster in outsourcing.

Il suo ruolo spesso cambia leggermente a seconda del cliente, ma ci sono alcuni elementi tecnici comuni che la maggior parte dei tecnici web gestisce. Li scopriremo tutti.

Cosa fa un webmaster?

Come si chiamano quelli che fanno siti web? Se vuoi la risposta più completa ti diciamo Webmaster.

Possedere un sito web, infatti, non è solo acquistare un dominio, un hosting e pagare una agenzia web per sviluppare l’interfaccia. 

È importante monitorare il server sito per potenziali attacchi e vulnerabilità, assicurando che tutti i suoi componenti siano costantemente aggiornati.

Anche la creazione di backup regolari è importante, poiché a volte il modo più rapido per risolvere un problema è ripristinare l’ultima versione di backup del sito Web. Se questo viene fatto su base regolare, consente a un’azienda di rimettersi in piedi quasi immediatamente in caso di problemi.

Il webmaster esegue dunque il monitoraggio costante del server sito e del suo CPanel, nonché del CMS su cui è costruito il sito Web, effettua aggiornamenti e implementazioni mese dopo mese. 

Questo professionista si occupa anche che il sito sia responsive. Al giorno d’oggi i consumatori accedono ai siti Web su un’ampia gamma di dispositivi, dai PC e laptop domestici ai telefoni cellulari, tablet e persino i loro televisori. Con così tante diverse dimensioni dello schermo è richiesta una manutenzione costante per garantire un’esperienza piacevole indipendentemente dal dispositivo che il fruitore impiega.

Risoluzione dei problemiUn webmaster si occupa poi della risoluzione dei problemi preventiva attraverso il monitoraggio dei dati e delle notifiche da Google Search Console, nonché dell’utilizzo di numerosi altri strumenti e risorse, per migliorare la SEO.

La formazione e le skill del webmaster

Sebbene molte università abbiano oggi lauree con programmi in informatica e vi siano numerosi master sul mercato, non ci sono requisiti specifici e obbligatori per essere un webmaster per tale motivo spesso alcuni clienti incorrono in errore scegliendo figure poco qualificate.

Possiamo affermare, dall’alto della nostra esperienza ventennale, che il know-how derivante dall’apprendimento diretto e dalla creazione di molteplici siti Web sono il modo migliore di specializzarsi. Se poi a questo vengono aggiunte specializzazioni come una laurea in informatica o un certificato di un corso di livello ancora meglio. 

Tra le skill che dovrà possedere un webmaster oggi irrinunciabili:

  • La conoscenza di Google Search Console 
  • Il saper monitorare il CPanel e il dashboard WHM
  • Uso di strumenti di test di velocità e prestazioni come PagerSpeed, ​​Insights, tutti i Google Webmaster Tools e Screaming Frog
  • Conoscere il linguaggio quali HTML, XML, CSS
  • Saper adoperare i plugin dei vari CMS 
  • Ricordare gli standard di qualità W3C
  • Occuparsi di web design e UX
  • Intendersi di content marketing
  • Padroneggiare le regole di SEO e SEM
Affidati a Web Management il migliore team di webmaster in outsourcing.