Gestione sito web

Affidaci la gestione del tuo sito web, lascia fare a
noi senza stress.

Aggiornamento sito web, gestione e manutenzione

Hai bisogno di professionisti esperti per la gestione del tuo sito web perché non riesci a seguirlo, perché l’agenzia web che te l’ha realizzato è sparita e da solo ti sei reso conto che è troppo impegnativa come attività? Web Management si occupa da oltre 20 anni della gestione e manutenzione di siti web, web mastering e sviluppo siti web. Scegliendo il nostro servizio di gestione siti non dovrai più preoccuparti di pubblicare nuovi contenuti sul tuo sito, aggiornare di continuo i plug-in di Wordpress e perdere il tuo tempo per cercare le risposte in rete alle diverse problematiche tecniche che non sai come risolvere.



I nostri servizi di gestione e manutenzione siti web si rivolgono a persone come te, che hanno un sito aziendale che richiede attenzione e aggiornamenti periodici e che se non vengono eseguiti regolarmente, a lungo andare possono determinare problemi di funzionamento del tuo sito web e della tua attività. Un Webmaster professionista terrà d'occhio le prestazioni e la sicurezza del tuo sito, ottimizzerà la SEO e l’accessibilità, ne migliorerà la funzionalità correggendo problematiche incomprensibili per te, il tutto in modo curato e professionale.

Affidarsi a noi di Web Management significherà sentirsi costantemente supportato da tecnici specializzati, risparmiare tempo e migliorare la tua immagine online che passerà da amatoriale o trascurata a impeccabile e professionale.

Come funziona l'assistenza al tuo sito web affidata a noi?

  • Tu chiediCi racconti il problemaNoi eseguiamo

Subito dopo aver apportato la modifica o risolto il problema ti mandiamo un'anteprima, tu l'approverai e poi si va online!

Puoi scegliere tra:

Intervento singolo
on demand

Vari piani da 2-3-4 interventi ciascuno

Comodo piano annuale con cui potrai liberarti da ogni stress

Piano personalizzato

Quattro tipologie di offerta pensate per rispondere alle più frequenti richieste di gestione e manutenzione dei siti web. I nostri piani gestione siti web sono su misura, convenienti e trasparenti. Con Web Management la gestione, assistenza e manutenzione dei siti web è a portata di clic. Facile, veloce e sicura.

Piani su misura

Cosa significa gestire un sito web?

La gestione di un sito porta via molto tempo e spesso viene trascurata generando a lungo andare malfunzionamenti e conseguente scarso traffico del sito web se non è gestito da specialisti. Per mantenere la visibilità del proprio sito web nel tempo, è fondamentale aggiornare regolarmente i contenuti e garantire un'esperienza utente ottimale. Aggiungere nuovi articoli, pubblicare nuove pagine e tenere sempre aggiornati i contenuti permette di aumentare la visibilità del sito web agli occhi dei motori di ricerca e degli utenti. Inoltre, è importante assicurarsi che il sito web sia veloce, accessibile da dispositivi mobili e che non ci siano errori o problemi tecnici che potrebbero penalizzare la visibilità.

La manutenzione ordinaria del tuo sito web è fondamentale per garantire la sicurezza, l'efficienza e l'immagine professionale del tuo sito web.

La nostra esperienza ci fa affermare che qualsiasi business che voglia crescere ha bisogno di assistenza per il proprio sito aziendale e di un supporto che contempli ogni aspetto e che sia rapido per ogni evenienza. Il malfunzionamento del tuo sito web è deleterio per il tuo business. Questo perché il sito internet è il principale biglietto da visita della tua attività. Invece, occuparsi della manutenzione di un sito web, benché un’attività basilare, è spesso sottovalutata perché si è troppo impegnati, o perché si ha una conoscenza informatica ridotta. Non aspettare di arrivare ad avere un problema sul tuo sito web più grave, previeni malfunzionamenti improvvisi affidandoti ai controlli periodici eseguiti da professionisti.

Quali sono i servizi di manutenzione e assistenza di un sito Web?

La manutenzione e l'aggiornamento di un sito Web richiedono diverse attività. Possiamo aiutarti fornendoti i seguenti servizi di assistenza sito web:

  • Manutenzione tecnica ordinaria e straordinaria
  • Aggiornamento dei contenuti, inserimento testi, immagini, video
  • Backup di ripristino del sito
  • Aggiornamento software/plugin
  • Correzione contenuti, link rotti, form non funzionanti
  • Creazione nuove pagine
  • Impaginazione e invio Newsletter
  • Adattamento responsive del sito per mobile/notepad
  • Ottimizzazione della velocità di caricamento delle pagine web
  • Supporto su guasti e malfunzionamenti
  • Sincronizzazione e-commerce/canali social
  • etc.

"Quanto costa la gestione di un sito web?"

Come si chiama la persona che gestisce il sito web?

La persona che gestisce il sito web, sia esso freelance o presente all’interno di un’agenzia più strutturata, si chiama webmaster. Che cos'è un webmaster e cosa fa? Il webmaster è una persona responsabile della gestione di un sito Web a 360°. Il suo ruolo principale è quello di garantire il corretto funzionamento del sito, occupandosi di aspetti come l'aggiornamento dei contenuti, la manutenzione tecnica e l'ottimizzazione per i motori di ricerca.

Inoltre, il webmaster si occupa di codificare tutti gli elementi interattivi presenti sulla pagina web, come ad esempio form di contatto, slider, menu a comparsa e molto altro. Può anche occuparsi dell’impaginazione della newsletter aziendale, realizzare il pop up per un annuncio, creare la landing page di un'offerta commerciale.



Il webmaster accede al back-end del tuo sito web per vedere cosa bisogna migliorare, quali plugin e temi devono essere aggiornati, se il CMS è aggiornato all’ultima versione, si occupa anche del controllo anti-Malware per evitare attacchi alla sicurezza ed esegue backup di ripristino che potranno essere molto utili in caso di perdita dati. Un webmaster può partecipare alla gestione contenuti monitorando i commenti da approvare o rifiutare in un blog, controlla che il certificato SSL sia aggiornato affinchè il sito ecommerce risulti sicuro o attua per il trasferimento del tuo nome di dominio, le prassi per la migliore migrazione da un host all’altro. Come parte del suo ruolo, controllerà sempre le prestazioni del sito (test di velocità e reattività su mobile, sicurezza, UX/UI design, SEO tecnico, test del browser/sistema operativo/dispositivo, monitoraggio del sito, ecc.) Se gestisce un sito e-commerce o qualsiasi sito connesso a transazioni con carte di credito, ad esempio, potrebbe verificare il correttamento funzionamento delle procedure e dei messaggi di servizio. Un webmaster è inoltre sempre pronto alla manutenzione straordinaria quando gli verrà richiesto di risolvere eventuali problemi del sito Web. 

Quali sono le skill che dovrà possedere un buon webmaster per aiutare la tua azienda a decollare?

  • Esperienza
  • Conoscenza approfondita dei principali CMS, (Wordpress, Joomla, Drupal, Magento, Wix, Shopify, Prestashop), familiarità con CSS, HTML, JavaScript, PHP, API
  • Progettazione UI/UX
  • Tecniche SEO e Marketing online

Ancora meglio se tra le competenze trasversali del tuo webmaster ci siano: conoscenza di Photoshop, Mysql e altri strumenti di gestione di dati/database. Il webmaster di oggi non è dunque una figura statica ma in continua evoluzione e formazione, ha bisogno di aggiornarsi costantemente sulle novità tecniche e della comunicazione sul Web.

Differenze tra web designer e web master. Chi si occupa di gestire il sito?

Per comprendere a chi affidare la gestione e manutenzione del tuo sito web bisognerà fare chiarezza tra il Web Designer e il Webmaster. Quali sono le differenze? No, non si tratta di un sinonimo. Il Web Designer è la figura professionale che si occupa della progettazione grafica del layout di un sito web. Colui che svolge questo lavoro possiede competenze grafiche e competenze relative all’usabilità ed accessibilità delle interfaccie web UI/UX. Il Web Designer è come se progettasse l'involucro, la cornice che tutti guardano del sito web ma starà al Webmaster tradurre il layout grafico creato da un designer in codice HTML e CSS, assicurandosi che il risultato finale sia fedele all'idea originale e poi gestire il sito una volta realizzato, controllare che funzioni e che sia in grado di ottenere i risultati sperati.

"Come si chiama colui che gestisce un sito web?"

Come creare e gestire un sito web?

Hai una grande idea e un budget limitato e stai cercando in rete come creare e gestire un sito web che funzioni? Cosa occorre conoscere? Ecco alcuni aspetti da valutare prima di partire da solo dovrai:

  • scegliere il CMS (Content Management System) con cui creare il sito
  • scegliere e acquistare il dominio (un nome per il tuo sito)
  • acquistare un piano di hosting (lo spazio virtuale in cui sarà allocato il tuo sito)
  • individuare un tema grafico adatto al tuo sito web professionale
  • configurare e impostare le funzionalità che ti occorrono
  • controllare la velocità di caricamento delle pagine
  • effettuare il backup periodico
  • collegare il tuo e-commerce ai tuoi canali Social
  • indicizzare il tuo sito sui motori di ricerca e su GoogleMap
  • promuoverlo on line


Se i passaggi che ti abbiamo elencato ti appaiono complessi allora affidati a un CMS intuitivo come Wordpress che spesso è connesso ad una serie di hosting (Aruba, Siteground, Serverplan ad esempio) che ti consentono di facilitare anche l’installazione del tuo spazio tagliando passaggi per te complessi e ignoti. Online però esistono anche altri CMS per la creazione e gestione di un sito web come Joomla e Drupal dotati di funzionalità più complesse e adatti a utenti esperti.

Se la creazione di un sito web su Wordpress ti è apparsa semplice ma poi hai iniziato ad avere problemi di tempo nel gestire le attività o vi sono malfunzionamenti che non comprendi a fondo affidati alla nostra Assistenza siti Wordpress e periodicamente ci occuperemo per te di controllare che:

  • Il sito sia sempre funzionante ed esteticamente in ordine
  • che tutti i plugin e WordPress siano stati opportunatamente aggiornati
  • i contenuti del sito siano ottimizzati in chiave SEO
  • le immagini e il codice siano ottimizzati affinchè il sito si carichi velocemente
  • Inoltre, ti suggeriremo migliorie per rendere tutto più efficiente e strategicamente vincente rispetto alla tua concorrenza.

Quanti tra coloro che hanno un sito web fai da te non si accorgono di tanti errori o difetti del proprio sito? Affida il tuo sito a un occhio professionale per ottenere risultati tangibili sul web.

Gestione e manutenzione sito web ordinaria e straordinaria: le differenze

La tua attività online ti richiede periodicamente di pubblicare nuovi contenuti o di aggiornare le pagine del sito, le schede dei tuoi prodotti o i plug-in del tuo e-commerce? All’inizio sei riuscito a seguire il tutto ma adesso ti richiede troppo tempo, lo sappiamo quanto possa essere impegnativo e stressante soprattutto per chi ha da svolgere un altro lavoro. Affidarsi a Web Management significa anche dotare la tua azienda di un servizio di outsourcing per la gestione siti che abbatterà i costi di assunzione di un webmaster interno, garantendoti un partner esperto che ti farà risparmiare tempo, che tu potrai dedicare alla crescita del tuo business. Potrai scegliere di richiedere diversi tipi di gestione e manutenzione, possiamo classificarle in ordinaria e straordinaria. In cosa consiste la manutenzione ordinaria di un sito? Immagina di avere una bella auto a cui non fai mai il tagliando. Ecco la manutenzione ordinaria serve proprio a controllare e a mantenere aggiornate tutte le funzionalità del sito web.



La manutenzione straordinaria spesso deriva da una mancata applicazione di quella ordinaria. Un sito che non è stato aggiornato, dei plug-in dimenticati, la creazione o l’eliminazione di pagine senza i giusti reindirizzamenti possono condurre a malfunzionamenti in cui bisogna intervenire subito. Interverremo con l’assistenza sul tuo sito Wordpress eliminando l'errore in modo rapido. Fanno parte della manutenzione straordinaria anche interventi che prevedono la revisione di alcune parti del sito, il riorganizzarne la scaletta dei contenuti, aggiungere nuove funzionalità, sostituire quella foto che sta da anni sulla home page, e che non soddisfano più il cliente o il nuovo visiatore che abbandona subito il tuo sito.

Perché scegliere noi rispetto all’agenzia strutturata che ti ha realizzato il sito?

Servizi di Manutenzione Ordinaria Siti web

  • inserimento nuovi contenuti
  • aggiornamento dei contenuti esistenti
  • backup periodici del sito Web
  • assistenza su problematiche hosting/domini
  • supporto risoluzione problemi
  • supporto attivazione certificati SSL, Cookies e Privacy Policy
  • monitoraggio prestazioni, disponibilità funzioni del sito
  • controllo link rotti ed errori 404
  • rimozione commenti spam dalle pagine del tuo sito
  • verifica funzionamento dei moduli di contatto
  • verifica ed esecuzione aggiornamenti CMS

Servizi di Manutenzione Straordinaria Siti web

  • risoluzione malfunzionamenti derivanti da virus, scarsa manutenzione, obsolescenza software, etc.
  • update backend WordPress non aggiornati da tempo
  • pulizia database
  • backup ripristino dei dati e del tema Wordpress
  • trasferimento sito web
  • creazione nuove funzionalità
  • ecommerce, corsi e questionari online
  • ideazione landing page, pop up, banner pubblicitari
  • collegamento canali social
  • strategie marketing online
  • restyiling del sito

Gestione e aggiornamento contenuti: assistenza siti web B2B e B2C

Che tu possegga un sito web B2B o B2C, l'abbia creato da solo o ti sia affidato ad un'’'agenzia che ora si è dileguata e hai bisogno di un supporto tecnico: noi possiamo aiutarti.

Potrai scegliere se affidarti alla nostra assistenza una tantum o quella annuale così che ogni volta che ne avrai bisogno potremmo intervenire con celerità. E se poi ti sorgono nuove idee ti aiuteremo a concretizzarle dando la forma che meritano con nuove funzionalità web.

Le richieste di aggiornamento contenuti possono essere le più disparate e variano a seconda dell'’'attività che svolgi. La nostra versatilità ci ha condotto a seguire:

  • la gestione di siti scolastici con l’aggiornamento di bacheche, modulistica e download
  • il sito web del maestro d'orchestra che necessita dell'aggiornamento periodico del calendario dei concerti
  • la gestione del sito dell'associazione onlus che si occupa di malattie rare e che deve caricare le locandine della sua ultima campagna di sensibilizzazione
  • il sito web dell’artista che vuole arricchire di volta in volta la gallery del suo portfolio
  • il consulente che svolge corsi online e vuole creare un accesso riservato ai suoi contenuti
  • la palestra che propone video-corsi di yoga online e vuole offrire abbonamenti diversi a seconda delle esigenze delle sue clienti
  • l'imprenditore e il suo e-commerce che desidera promuovere la sua nuova gamma di prodotti e ha bisogno di migliori performance
  • il B&B che vorrebbe aggiornare il suo sito con le stesse offerte che già propone su Booking ma non sa cosa fare

Siamo specializzati nell’assistenza siti internet sia in Wordpress che in HTML e lo facciamo con cura e passione da anni. Risparmia tempo, affidati a webmaster esperti, utilizza un servizio eccellente con un solo clic.

"Visibilità sito web: ottenerla e mantenerla"