Un sito vetrina aiuta davvero il tuo business?
Avere un sito web è diventato imprescindibile. Per qualunque attività o impresa professionale, ma questo lo sai già. Ecco che alla fine ti sei convinto, hai chiarito le tue idee e hai deciso di dotarti anche tu del tuo sito come strumento da affiancare a quelli tradizionali per aiutare il tuo business a crescere sempre di più. Hai fatto un buon lavoro, il sito è esteticamente molto bello e organizzato, ma non ti sta portando i risultati sperati.
Sai perché? Probabilmente, per percorrere la strada meno complicata e più immediata, hai realizzato un sito vetrina. Ma ricorda, una bella vetrina non ti assicura che i clienti entrino da te né che una volta entrati comprino qualcosa e tornino in futuro.
Che cos’è un sito vetrina e perché non basta più?
Parliamo di sito vetrina per riferirci a un website pensato come strumento di presentazione dell’azienda. Un sito che mostra i prodotti aziendali, dà un bella immagine aziendale e contiene tutte le risorse utili per i rapporti con i fornitori e con i clienti. Però è aggiornato pochissimo (o forse mai) e con pagine spesso non ottimizzate per i motori di ricerca. Un sito del genere è sicuramente un bel biglietto da visita ma è poco efficace per la crescita del tuo business. In questo modo infatti solo chi già ti conosce visita il tuo sito e quando lo fa si trova davanti a un sito statico e molto poco convincente. Il web contemporaneo richiede, invece, una presenza strutturata per ricevere traffico dai motori di ricerca e ha bisogno di un’alta integrazione tra il sito e i principali social network, che ormai frequentiamo tutti.
Come avere un sito utile per il tuo business
Quello che ti serve allora è evitare il sito vetrina e mettere a punto un sito aziendale, che non sia solo uno showroom virtuale ma sia strutturato per attrarre visitatori in target, risolvere i loro bisogni, stabilire con loro una relazione che li porti a tornare in futuro e a fare passaparola condividendo i tuoi contenuti. Un sito del genere richiede molto più impegno e una strategia alla base da perseguire sia nell’ideazione che nella gestione quotidiana.
Se non puoi farlo tu perché dedichi la maggior parte dei tuoi sforzi e del tuo tempo (giustamente) alla gestione del tuo business, c’è bisogno di qualcuno (esperto) che studi per te. Spostare all’esterno dell’azienda queste attività può rivelarsi la strada giusta.